Primavera in Sardegna: 5 cose da fare a Cagliari e dintorni da marzo a maggio
Scopri la Sardegna più autentica insieme a noi
Primavera e vacanze di Pasqua: un binomio perfetto e anche una perfetta occasione per regalarsi un viaggio in Sardegna. Anche se in tanti la scelgono come meta per le vacanze estive, l'Isola offre numerose attrazioni anche durante tutto l'arco dell'anno e il periodo primaverile non è da meno!
Le temperature sono piacevoli, il clima è mite e soleggiato, la natura fiorisce con i colori e i profumi tipici della primavera. La confusione e affollamento che spesso contraddistinguono l'alta stagione sono ancora lontani; i paesaggi si presentano in tutta la loro bellezza selvatica e incontaminata, pronti per essere esplorati, vissuti, assaporati, così come le tradizioni che connotano questo periodo: dalla Pasqua e Pasquetta che quest'anno ricorrono il 31 marzo e il 1 aprile, a seguire con altre giornate di vacanza come il 25 aprile, o il 1° maggio, data nella quale si festeggia Sant'Efisio Martire, il Santo Patrono dell'Isola.
Se siete alla ricerca di qualche idea che ispiri la vostra vacanza nel sud della Sardegna, ecco la nostra piccola guida sulle 5 cose da fare assolutamente in Primavera a Cagliari e dintorni:
1. Al primo posto, ovviamente, vi consigliamo di visitare la città di Cagliari. Il capoluogo della Sardegna è l'espressione dell’atmosfera mediterranea con le sue diverse sfaccettature. Vi sorprenderà e vi offrirà numerose attrattive che faranno della vostra vacanza un'esperienza indimenticabile: storia, arte, mare, parchi e ottimo cibo! Che si può desiderare di più?
2. Passeggiare nel romantico e suggestivo Lungomare del Poetto la cui spiaggia è considerata tra le più belle dell'Isola, oltre che la meta preferita di ogni cagliaritano. Dal Lungomare e dalla spiaggia è possibile ammirare il promontorio della Sella del Diavolo: uno scorcio suggestivo che caratterizza il paesaggio in perfetta armonia tra mare e montagna. In maniera autonoma o accompagnati da una guida escursionistica, potrete decidere di fare anche un piccolo trekking e salire in cima al promontorio.
3. Visitare il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline: una delle zone umide più rilevanti nel panorama internazionale. Questa suggestiva oasi naturalistica, residenza ufficiale prescelta dai famosissimi Fenicotteri Rosa che proprio in primavera sono impegnati nella nidificazione, vi regalerà uno spettacolo davvero unico. Un Urban Safari inedito tra natura e testimonianze uniche di archeologia industriale legate alla storia delle Saline di Cagliari che vi rapirà!
4. Visitare le suggestive e incantevoli spiagge di Villasimius e Chia: la prima nella costa sud-est, la seconda nella costa sud-ovest (ubicate a circa 30/40 minuti d'auto dalla nostra struttura). Entrambe le località sono particolarmente frequentate d'estate, in quanto mete turistiche molto rinomate e ambite. In primavera, invece, potrete avere accesso a questi posti da favola in completa tranquillità. E non è detto che non possiate anche concedervi il primo bagno della stagione!
5. Per finire, non possiamo non consigliarvi una tappa all'Oasi Naturalistica dei Sette Fratelli patria dell'elegante cervo sardo. Con i suoi diecimila ettari di foresta distesa sulle montagne, l’area è uno dei luoghi più verdi e affascinanti della Sardegna, una riserva naturale piena di piacevoli sorprese e panorami mozzafiato nel sud-est dell’Isola dove non mancano anche le attrazioni archeologiche: tutta l’oasi conserva tracce di nuraghi, insediamenti neolitici e le rovine di un convento protetto da sughere e lecci secolari.
Insomma, le vacanze in Sardegna in primavera sono perfette per scoprire una natura incontaminata e all'insegna di ricche tradizioni senza tempo. Un momento perfetto per dedicarsi a tante attività: dalle passeggiate sulla spiaggia, alle camminate nella natura, al buon cibo.
Venite a trovarci e non ve ne pentirete! Scoprite la nostra offerta