Viaggiare con gli animali: ecco 4 consigli utili
Ci vuole una strategia e delle regole per viaggiare con i nostri piccoli amici a quattro zampe
Viaggiare col proprio amico a quattro zampe è possibile: con qualche accorgimento e un po' di organizzazione, trascorrerete qualche giorno di relax senza troppi impedimenti!
Ecco 4 semplici consigli per viaggiare al meglio col vostro amico peloso:
1. Mezzo di trasporto
Innanzitutto considerate il mezzo migliore in cui gli animali possono viaggiare. Se si tratta di un animale di piccola taglia potrà volare con voi dentro un trasportino, ma non tutte le compagnie aeree accettano animali. E' bene informarsi prima di prenotare un biglietto. Oltretutto è importante considerare che se il cane è di taglia grossa verrà messo nella stiva. Non proprio una soluzione ottimale, quindi. E, a meno che non sia strettamente necessario, è bene preferire differenti mezzi di trasporto. Le stesse regole valgono per il treno. L’auto o la nave, dove addirittura i cani possono stare con i padroni in delle cabine dedicate, consentono di viaggiare con gli animali più comodamente.
2. No vacanza di avventura
A meno che non si parta in un caravan o un camper è bene non lanciarsi in una vacanza all’avventura. Quando si viaggia con un animale al seguito, un minimo di organizzazione è necessaria. Informarsi anticipatamente su quali sono le strutture ricettive che accetteranno i vostri amici a 4 zampe vi eviterà spiacevoli sorprese. Il Best Western Hotel Residence Italia è un hotel Pet Friendly, qui il vostro amico a quattro zampe sarà sempre il benvenuto.
Ancora, se si decide di trascorrere qualche giorno al mare è sempre bene informarsi su quali siano le spiagge attrazzate per accogliere i vostri amici. Non tutte le spiagge consentono, infatti, l’accesso agli animali. Sul lungomare Poetto, la spiaggia che si estende tra Cagliari e Quartu Sant'Elena, esiste uno spazio tutto dedicato agli animali, nei pressi del vecchio ospedale Marino.
3. Check-up generale
Una visita dal veterinario prima della partenza fa stare tutti più tranquilli.
Per partire senza ansia ed evitare inutili problemi è bene organizzare una piccola visita dal veterinario di fiducia per assicurarvi che il vostro amico sia in piena saluta e in grado di affrontare un viaggio serenamente.
4. Documenti utili
In Italia non ci sono particolari restrizioni purché il cane abbia il microchip (obbligatorio per tutti). È però consigliato portare con sé il libretto sanitario e il certificato di iscrizione all’anagrafe canina. Per quanto riguarda gli altri Paesi, invece, è obbligatorio che il vostro amico peloso abbia più di tre mesi d’età e che sia in possesso del passaporto rilasciato dall’anagrafe canina. Conviene poi informarsi sempre sulle regole vigenti nel paese di destinazione.
E ora buon viaggio a tutti!