Le 5 spiagge più belle del litorale di Quartu Sant'Elena

Best Western Hotel Residence Italia

prenota ora
Miglior tariffa internet garantita
Prenota subito al miglior prezzo.

Le 5 spiagge più belle del litorale di Cagliari e di Quartu Sant'Elena

18062019

Tra distese di sabbia giallo oro e ciotoli di pietre levigate, trovare la spiaggia più adatta a voi non sarà difficile!

Spesso, tra le richieste dei nostri ospiti, ci sono i consigli sulle migliori spiagge della zona. Ecco allora la nostra classifica delle 5 spiagge più belle del litorale di Cagliari e Quartu Sant'Elena.

 

Iniziamo dalla spiaggia del Poetto, la principale spiaggia della città metropolitana che si estende per circa otto chilometri, dal porticciolo di Marina Piccola sino a Margine Rosso, nel comune di di Quartu Sant'Elena.  La spiaggia del Poetto è uno dei luoghi più frequentati d'estate sia dai residenti che dai turisti: le sue acque limpide e sicure, i suoi ampi spazi e i servizi, ne fanno una meta molto ambita. 

Tutto il litorale, da Cagliari a Quartu, sino al Margine Rosso, è ben dotato di servizi, tra stabilimenti balneari e punti di ristoro, e risulta facilmente raggiungibile attraverso numerose linee del CTM, l'azienda per trasporti urbani della città metropolitana.

 

Allontanandosi dal Poetto e percorrendo la Strada Provinciale 17 che porta a Villasimius, si incontrano varie spiagge e calette dai paesaggi mozzafiato che sono una vera gioia per gli occhi.  La spiaggia di Is Mortorius è una di queste. È caratterizzata dal particolare fondo di ghiaia a grani di diverse dimensioni, fino alla sabbia e scogli, le sue acque sono di un azzurro cangiante. Vi si allunga una striscia di rocce levigate dal mare, abitate da una fauna di patelle e ricci. Nei pressi si trovano anche le due calette di Baia Azzurra, orlate dalla vegetazione e da scogliere. La spiaggia è dotata di un piccolo parcheggio ed è caratterizzata da un basso fondale che rende agevole il gioco dei bambini. Poco frequentata, è particolarmente amata dagli appassionati della pesca subacquea.

 

Proseguendo lungo la Strada Panoramica che costeggia il litorale, si incontra la suggestiva spiaggia di Cala Regina, caratterizzata dalla presenza di una torre di avvistamento spagnola, con un promontorio a strapiombo sul mare che la sovrasta. Si trova in località Terramala.
Cala Regina ha un fondo di ciottoli e rocce, circondata da scogli. Le sue acque hanno una colorazione azzurro cangiante.
La presenza di una ricca vegetazione della macchia mediterranea, con eucalipti e pini, ne fa risaltare maggiormente i colori.
La spiaggia è dotata di un piccolo parcheggio e le sue acque sono particolarmente amate da quanti praticano la pesca subacquea.

 

Un’altra zona che attira ogni anno moltissimi turisti è quella di Mari Pintau: con la sua sabbia di ciottoli, che una volta entrati nelle acque cristalline del suo mare lasciano il passo ad una sabbia bianca finissima, attira sempre numerosi visitatori. Il nome di questa parte del litorale di Quartu si deve alla particolare bellezza del luogo, infatti in sardo Mari Pintau significa “mare dipinto”, proprio perché chiunque soffermi lo sguardo per la prima volta in questo paesaggio si trova di fronte ad uno spettacolo unico, che sembra uscito dalla tela di un pittore.

 

Infine troviamo la spiaggia di Kal'e Moru, nella località di Geremeas, sempre nel comune di Quartu Sant'Elena, l'ultima prima di entrare nel comune di Villasimius.
Lunga quasi tre chilometri, la spiaggia di Kal'e Moru ha un fondo di sabbia bianca molto grossa e scogli. Il nome è legato alle incursioni piratesche dei saraceni "morus", che a lungo hanno coinvolto questi tratti di costa spesso depredati di uomini e cose.
La spiaggia è ricca di servizi: è accessibile ai diversamente abili, è dotata di ampio parcheggio, hotel, bar, punto di ristoro e locali in genere nei quali la vita notturna è particolarmente animata. Kal'e Moru è caratterizzata da un basso fondale che rende agevole il gioco dei bambini. È possibile noleggiarvi ombrelloni, lettini e pattino. Essendo battuta dal vento, è meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea.

 

Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti e non si ha che l'imbarazzo della scelta. Siete d'accordo?

Scopri le nostre offerte